Tutto MontecatiniTutto MontecatiniTutto Montecatini

 

SETTEMBRE 2006

      Personaggi
        Gabriele D'Annunzio a Montecatini accompagnato da Angelica Spada Veralli, da poco vedova
     Il Vate alle Terme con la Principessa

pixel.gif (42 byte)

Giuseppe Tavanti

Montecatini Terme ha reso omaggio a Gabriele D'Annunzio con un concerto monografico dedicato alle sue liriche che furono messe in musica dal conterraneo Francesco Paolo Tosti. D'Annunzio fu ospite illustre delle Terme: il poeta vate venne a Montecatini portando con sé tutto il fascino raffinato e decadente che accompagnava la sua figura di letterato, insieme al clamore scandalistico che suscitò la sua vita privata.
Già annunciato nell'estate del 1901, il poeta giunse sicuramente alle Terme il 21 Luglio 1906, come attesta la firma sul libro d'onore del Grand Hotel & La Pace. Con lui venne la Principessa del Drago, ossia Angelica (più confidenzialmente Elika) Spada Veralli dei principi Potenziani (nata a Bologna nel 1874, morta a Roma nel 1919), sposata con Ferdinando dei principi del Drago e marchese di Rioffredo.
I principi del Drago risiedevano e tuttora risiedono in una villa presso l'Isola Bisentina (Bolsena). A pochi mesi dalla morte del consorte, avvenuta il 2 maggio 1906, troviamo la nobile e bella vedova alla Terme in compagnia di D'Annunzio: di questo soggiorno restano due testimonianze fotografiche, riemerse dal ricchissimo archivio Rosellini.
Il poeta tornò il 18 Maggio 1915, in visita al suo amico Ferdinando Martini. Un incontro mancato fu invece quello con Giacomo Puccini: il grande musicista lucchese rifiutò qualsiasi collaborazione con D'Annunzio, temendo, una volta intrapresa la stesura di un opera, di non poter poi interagire con la necessaria facilità con una personalità letteraria di tale statura.
Francesco Paolo Tosti fu invece partner ideale del poeta sin dai tempi di "Visione", il cui testo fu scritto 1881 da un D'Annunzio diciassettenne, studente del liceo "Cicognini" di Prato. Il grande pubblico ricorderà sicuramente la deliziosa lirica "'A vucchella", che D'Annunzio scrisse in lingua partenopea per la musica di un ispiratissimo Tosti.
Il concerto che la città di Montecatini ha voluto dedicare al poeta ha avuto luogo lo scorso 25 Giugno presso la Sala Puccini del Palazzo del Turismo, nell'ambito del cartellone dei "Pomeriggi Musicali" organizzati dall'Agenzia per il Turismo Montecatini Terme/Valdinievole. Esecutori prestigiosi sono stati il soprano coreano Won Mi Yung, il baritono Lelio Capilupi e la pianista Laura Gatti, interpreti di grande esperienza che si sono dimostrati dotati di notevoli risorse tecniche ed interpretative. Grande successo di pubblico, che ha apprezzato molto l'iniziativa.

 

 

.

Torna al sommario

Tutto Montecatini