Tutto MontecatiniTutto MontecatiniTutto Montecatini

 

GENNAIO 2016

      Notizie
        A gennaio nuova riunione a Praga e ad aprile gli esperti saranno a Montecatini
     Candidatura Unesco, 2016 un anno decisivo

pixel.gif (42 byte)


STA procedendo alacremente l’iniziativa che vede Montecatini Terme come unica città italiana ad essere coinvolta nella candidatura Unesco transnazionale delle città termali europee.
Le ultime due riunioni si sono tenute nelle città di Bad Homburg (nella foto di gruppo nella città tedesca, l'ultima riunione con sindaci e rappresentanti), in Germania, e a Spa, in Belgio a distanza di poche settimane l’una dall’altra. Nella prima città il consigliere comunale Beatrice Chelli ha rappresentato Montecatini Terme per la riunione dei politici, mentre nella seconda, quella degli esperti, Claudia Massi ha rappresentato la città, affincata da Adele Cesi del Ministero dei Beni Culturali.
In entrambe le riunioni vi erano esponenti delle città di Karlovy Vary, Marianske Lazne, Frantiskovy Lazne, Luhacovice, nella Repubblica Ceca; Bath, nel Regno Unito; Baden Baden, Wiesbaden, Bad Homburg, Bad Kissingen, Bad Pyrmont, Bad Ems, in Germania; Baden am Wien, Bad Ischl in Austria; Vichy in Francia; Montecatini Terme in Italia e, per il Belgio, Spa.
Durante i lavori della commissione, gli esperti hanno fatto una selezione, mediante l’analisi comparativa di città termali europee, per individuare quelle che andranno avanti con la candidatura, tra le quali figura Montecatini. Hanno poi individuato le aree che verranno protette e valorizzate in ciascun sito. Per Montecatini la cartografia utile allo scopo è stata elaborata grazie al contributo dell’Ufficio urbanistica del Comune. Nella riunione dei Sindaci e loro rappresentanti, oltre ad esaminare i lavori degli esperti, si sono dettagliati altri aspetti quali la definizione del logo, il reperimento dei fondi e i vari step temporali da seguire; inoltre si è parlato anche di piano di gestione futuro dei siti Unesco.
Il 14 e il 15 gennaio 2016 ci sarà un’importante riunione congiunta a Praga tra tutti i Ministeri coinvolti e gli esperti, nella quale verrà presentata e discussa un’ulteriore selezione tra le sedici città di cui sopra ai rappresentanti degli stati membri, mentre a Bad Pyrmont il 23 e 24 febbraio si approfondiranno altri passi dell’agenda per le ulteriori procedure da seguire in comune accordo.
Il clima degli incontri, pur sempre con qualche ovvio angolo da smussare, è sempre molto cordiale e collaborativo; il 2016 vedrà inoltre a fine aprile anche una riunione del gruppo degli esperti a Montecatini Terme.




Fonte: Comune di Montecatini Terme

Tutto Montecatini